Ruote Skateboard: Guida alla Scelta per Ricambi Perfetti
Mettiamola in questi termini: le ruote dello skateboard impattano in modo notevole su aspetti come la velocità e il controllo della tavola. Insomma, praticamente sul tuo modo di skateare.
Chiaramente la scelta delle ruote si rivela un aspetto fondamentale e ti consiglio caldamente di non guardare solo al prezzo (che comunque è Importante, lo sappiamo).
Questa guida ha proprio lo scopo di consigliarti le ruote skateboard con un più alto rapporto qualità / prezzo. Come ben sai – se hai letto altri nostri post – il nostro obiettivo è avvicinare più persone possibili a questo sport e scegliere le ruote sbagliate, così come scegliere il tuo primo skateboard, può farti odiare lo skateboard.
Bando alle ciance, cominciamo!
Modelli a Confronto | Ridge | Funtomia |
---|---|---|
Diametro | 59 | 53 |
Pezzi | 4 | 4 |
Cuscinetti | ABEC 7 | ABEC 11 |
Durezza | 78 A | 100 A |
Prezzo |
Ruote skateboard: guida alla scelta delle migliori ruote
So che tu vuoi scegliere solo delle buone ruote risparmiando il più possibile, però è importantissimo conoscere i parametri principali delle ruote dello skate.
Quando si comprano le ruote dello skateboard bisogna tenere in considerazione due fattori: il diametro (cioè le dimensioni della ruota) e la durezza. Andiamo a vederli brevemente:
- Diametro: Il diametro è misurato in millimetri (mm) e il range di gran parte delle ruote in commercio va da 50 a 75 mm. Più il diametro è piccolo più la velocità sarà ridotta, anche se sarà più difficile curvare bruscamente.
Come linee guida generali se la tua tipologia di skateboard è quello classico (alla Bart Simpson) stai tra i 52 e i 55 mm, le più comuni. Per le ruote da strada del cruiser siamo attorno ai 60 e i 65 mm, mentre per i longboard solitamente si sale anche fino a 75mm o più.
- Durezza: La durezza della tua ruota skateboard si misura grazie alla “A scale”, che ci dice appunto quanto sono dur. La “A scale” arriva fino a 100a. In generale le ruote più dure sono adatte a superfici lisce (skatepark ad esempio) mentre quelle più morbide tendono ad andare meglio in strada, riducendo le vibrazioni.
Come linee guida generali per le ruote da skateboard classico ti consiglio ruote con una durezza dai 95a ai 100a, mentre se utilizzi skateboard da strada o longboard stai tra 75a e 85a.
Bene, adesso che hai un quadro generale hai gli strumenti per poter scegliere le ruote skateboard che fanno per te.
NONMON
Ben 4 set di ruote che potranno quindi durarti per moltissimo tempo, dimenticandoti il problema dell’usura e concentrandoti sul divertimento.
Questo modello oltre ad avere il vantaggio di offrire un pacchetto generoso, è anche di qualità davvero eccellente.
Non per niente si è meritato il titolo di “Amazon choice“, grazie a vendite e recensioni che hanno dimostrato il suo valore nel tempo.
Caratteristiche tecniche:
- diametro: 52 mm
- durezza: 95A
Ridge
La Ridge è una marca praticamente onnipresente nelle nostre recensioni, questo perché offre un rapporto qualità/prezzo difficilmente superabile.
I suoi mini cruiser sono tra i prodotti più venduti in assoluto e a noi di Vai di Skate ci piacciono davvero molto.
Per questa ragione non potevamo esimerci dal mettere le loro ruote in questa lista, proponendotele come ricambio di assoluto valore.
Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 59 mm
- Durezza: 78 A
Ruote Skate Mehomei
Tra le ruote perfette per lo skate classico queste sono sicuramente le più economiche che ti consigliamo.
Certo, non sono di qualche marca rinomata, ma fanno alla grande il loro lavoro e arrivano con degli ottimi cuscinetti ABEC 9.
La loro durezza le rende perfette per le superfici lisce, ma lascia comunque un minimo di spazio anche per coloro che desiderano utilizzarle in strada.
Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 52 mm
- Durezza: 95 A
Ruote Funtomia
Passando a qualcosa di un po’ più duro, troviamo queste ottime ruote della Funtomia che sanno assolutamente il fatto loro.
Se hai letto i nostri articoli sui migliori skate, allora avrai trovato sicuramente alcuni dei loro prodotti tra le scelta che consigliamo.
Questo perché il brand ha saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto grazie a prodotti davvero ottimi, che fanno la felicità degli skater.
Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 53 mm
- Durezza: 100 A
NONMON ruote longboard
Ritorniamo su Nonmon che sorprende per qualità/prezzo. Le ruote sono disponibili in più colorazioni e, incluso nel prezzo, sono compresi anche i cuscinetti ABEC 9 già montati. Essendo abbastanza grosse queste ruote sono particolarmente indicate per i longboard.
Questa una recensione di un cliente:
Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 60 mm
- Durezza: 78 A
Ruote Longboard/Cruiser Jucker Awaii
Ruote ottime per il prezzo di vendita, capaci di garantire stabilità e velocità al tuo longboard.
Con queste ruote sicuramente puoi andare in città alla grande, superando con facilità piccole buchette o sassolini troppo spesso presenti nelle strade italiane.
Sicuramente un prezzo onesto per queste ruote di qualità, morbide e performanti. Ripeterò l’acquisto!!
Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 69mm
- Durometro: 78A (morbide)
Conclusioni
Spendere attorno ai 20 euro è un ottimo affare per ruote che funzionano bene, ma nella classifica ci siamo imposti di segnalare anche ruote skate di medio-alta qualità, con costi leggermente più alti.
Certo, ovviamente ci sono ruote che costano ancora di più, ma desideravamo segnalarti quelle dal forte rapporto qualità/prezzo per ottenere il massimo senza spendere un capitale
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui Social Network: per noi è fonte di grande soddisfazione, e ci spinge ad andare avanti sempre con più passione 🙂