Noleggio Monopattini Elettrici: dove trovarli in Italia

Stai cercando un punto noleggio monopattini elettrici per prendere un mezzo senza doverlo comprare, tanto vuoi solo farti un giretto e nulla più, giusto?

Una soluzione rapida, veloce, indolore e sopratutto economica, visto che comunque questi mezz di trasporto non costano due spiccioli.

Quando decidi di comprarlo, devi essere sicuro di trovarti bene a usarlo, che sia il modello giusto per te e anche che ne valga davvero la pena per il tuo utilizzo.

Per questa ragione noi amanti del mondo del trasporto alternativo, vogliamo suggerirti alcuni provider di monopattini a noleggio che riteniamo meritevoli delle tue attenzioni.

App per monopattini

lime monopattino

Quando parliamo di noleggio monopattini ci sono due differenti strade percorribili per ottenere il medesimo risultato.

Stiamo ovviamente parlando dei monopattini in sharing, ovvero quelli che puoi noleggiare per le strade della città e che prenoti e utilizzi solo scaricando un’app sul tuo smartphone, oltre a quelli che noleggi nei negozi fisici.

Queste due strade possono sembrare molto simili, ma hanno due finalità completamente differenti che li rendono mondi separati nel loro complessivo.

Partendo dalle app per monopattini (ovvero i monopattini in sharing), questi sono pensati per brevi tragitti in città, ovvero un utilizzo “mordi e fuggi”.

Noleggiarli costa un tot. di euro al minuto, con solitamente cifre piuttosto modiche che però lievitano rapidamente e possono risultare davvero dispendiose se ne fa un utilizzo continuativo.

Una cosa di qualche minuto può costare dai 5 ai 10 euro (ma dipende dalla lunghezza e dal servizio in questione), quindi diventa perfetto per andare a lavoro senza usare la metro o la macchina.

Se invece hai intenzione di noleggiarli per mezza giornata o più, allora meglio che vai direttamente a comprarne uno perché il prezzo lieviterà alle stelle.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali ditte offrono monopattini in sharing in Italia, le rispettive app e le città dove operano.

  • Helbiz (Android/iOS) – Helbiz è un brand tra i più famosi e diffusi in Italia e lo puoi trovare a Milano, Torino, Cesena, Bari, Roma, Ravenna, Catania, Parma, Latina, Modena, Palermo, Pisa, Napoli, Firenze, Genova, Fiumicino, Collegno, Cervia, e Rho. Il prezzo è mensile di 29,90 euro in abbonamento per uso illimitato.
  • Lime (Android/iOS) – Azienda di cui abbiamo parlato in questo articolo dedicato e che è presente a Milano, Torino, Catania, Napoli, Roma, Palermo, Rimini Verona. Cistano 1 euro per lo sblocco e 25 cent per ogni minuto successivo.
  • Bird (Android/iOS) – Altra azienda internazionale e molto famosa che opera a Firenze, Milano, Palermo, Pesaro, Rimini, Roma, Torino, Verona e Viareggio. Prezzo uguale ai Lime.
  • Dott (Android/iOS)- Azienda un po’ più piccola delle precedenti, nata nei Paesi Bassi e poi diffusa anche nel resto d’Europa. Presenti a Ferrara, Milano, Monza, Palermo, Roma, Torino, Verona al prezzo di 1 euro per lo sblocco e poi una tariffa variabile tra i 19 e i 25 cent. al minuto.
  • Link/Superpedestrian (Android/iOS) – Ditta che offre i monopattini più avanzati e smart sul mercato, tanto da ripararsi da soli (ove possibile) e verificare la sicurezza prima di farti salire a bordo. Presente ad Aprilia, Giulianova, Modena, Moncalieri, Palermo, Pomezia, Roma, Teramo e Torino al prezzo di 1 euro per lo sblocco e 25 cent. per minuto.

Ognuno di questi saprà fornirti un servizio eccellente e merita la pena di essere provato se disponibile nella tua città.

Monopattini a noleggio di lunga durata

noleggio monopattini elettrici

I monopattini a noleggio di lunga durata sono tutti quelli che non ti vengono forniti tramite app, ma devi andare in negozio e sottoscrivere un contratto per ottenerli.

Qui il ventaglio di possibilità si allarga molto, in quanto ci sono praticamente infiniti potenziali provider, più o meno grandi e dispendiosi.

Potresti avere un negozio sotto casa che offre questo servizio, del quale noi non avremmo possibilità di conoscere e indicare in questo articolo.

Per ovvie ragioni quindi, ci limiteremo a parlare delle aziende più grandi e diffuse sul territorio italiano dove puoi andare a noleggiare il tuo monopattino in qualunque momento e per periodi lunghi.

  • Decathlon – Decathlon, oltre ad avere monopattini elettrici e analogici in vendita, ha anche quelli per il noleggio di lungo periodo che partono da un prezzo minimo di 3 euro al giorno per quello analogico e 14 per quello elettrico.
  • Keriscooters – Azienda che noleggia monopattini a business come hotel e aziende che necessitano di un buon numero di mezzi, ma non serve i singoli individui.
  • LeasePlan – Servizio disponibile sia per privati che per aziende, in grado di offrire monopattini, microcar e bici elettriche a seconda delle necessità.
  • GreenMobilityRental – Microcar e monopattini a noleggio per lungo periodo, ma anche auto elettriche di grandi dimensioni.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei principali servizi che puoi trovare in giro per l’Italia (anche perché elencarli tutti sarebbe impossibile), ma sufficienti per coprire la maggior parte delle necessità.

Se ne fai un utilizzo mordi e fuggi, allora meglio usare un’app che ti permette di pagare un prezzo modico e di non spendere quando non hai necessità.

Se invece devi usarlo più spesso, allora il noleggio a lungo periodo è quello che fa al caso tuo… Ma forse ti converrebbe anche dare un’occhiata ai monopattini in vendita perché, forse, ancora pi convenienti sul totale.

Se cerci i migliori monopattini Xiaomi, Ducati o i migliori in assoluto, li trovi nei nostri articoli.

Rate this post

it_ITItalian
Skateboard: prezzi, consigli e recensioni | Vai di Skate