Monopattino Elettrico Usato Adulto: come sceglierlo e dove trovarlo
Ti sei imbattuto in un buon monopattino elettrico usato adulto e vorresti cogliere l’offerta ma non sai se conviene?
In effetti fai bene a dubitare perché ci sono davvero moltissime variabili in gioco, le quali potrebbero trasformare l’affare in un incubo.
Per questa ragione noi amanti dei mezzi rapidi e divertenti abbiamo deciso di darti qualche consiglio utile per i tuoi acquisti.
Vedremo insieme cosa verificare, come farlo e le soluzioni utili per rimediare a eventuali problemi sorti. Quindi basta ciance e cominciamo!
Monopattino Elettrico Usato: cosa verificare
Senza star lì a perdere troppo tempo in quisquilie, andiamo subito a vedere che cosa è bene verificare prima d’impegnarsi in un acquisto.
Batteria
Chi l’avrebbe mai detto che la batteria è la prima cosa da verificare? Incredibile vero? Sì, lo sappiamo, è ovvio che sia la batteria, ma è bene fare due parole su questo punto.
La batteria è quella che più di tutte risente dell’utilizzo, perdendo un pochino ogni volta che la si ricarica fino al punto di essere da sostituire.
Immagina che sia come togliere un cucchiaino di zucchero da un grande sacco ogni volta che lo ricarichi, prima o poi resterai senza.
Inoltre, anche se la batteria non viene ricaricata, se lasciata completamente carica o scarica per lunghi periodi si rovina.
Prendere un monopattino usato che ti viene spacciato come “nuovo” perché sempre stato fermo in garage, non è affatto un affare.
La batteria è fatta per eseguire cicli di carica e scarica, che la usurano ma in modo “fisiologico”, non per rimanere sempre al 100% 0 allo 0%.
Quindi, anche se trovi un monopattino che si trova sugli scaffali dei negozi da anni, potrebbe non essere comunque un affare l’acquisto.
Cambiare una batteria costa cifre anche importanti dipendendo dalla difficoltà dell’operazione e dalla potenza della stessa, quindi attenzione.
Motore
Il motore è il secondo punto fondamentale da verificare quando compri un monopattino usato, in quanto col tempo si usura anch’esso.
Se ci hanno fatto molti chilometri, se lo hanno usato su percorsi difficili, per trasportare troppo peso o qualunque altra ragione, allora potrebbe essere in sofferenza.
Certo, un motore ha solitamente una resistenza maggiore della batteria, ma è comunque bene verificare che sia ancora in buono stato.
Come verificare motore e batteria? Semplicemente provando il mezzo, facendo un lungo giro prima di comprarlo e provandolo sulle salite.
Se su piccole salite va in difficoltà, allora significa che è spompato e dovrai sicuramente cambiare almeno la batteria e, nel peggiore dei casi, anche il motore.
Questa operazione costa parecchio e, nella maggior parte dei casi, si fa prima a comprare direttamente un nuovo monopattino.
Altri dettagli da verificare
Prima di comprare il mezzo, ricordati di dare una bella controllata anche ai freni, i quali sono soggetti a usura.
Se si tratta di freni a disco la sostituzione delle pastiglie è facile, si trovano a comprare online per pochi spiccioli e puoi cambiarle tu.
Se però il disco presenta profondi graffi o solchi, allora sarà da sostituire per intero con un dispendio molto superiore.
Se poi ci sono freni elettronici o altre tipologie, difficile dire quanto potrebbe lievitare il prezzo finale, quindi attenzione!
Inoltre verifica che si connetta bene all’app sul cellulare perché, col tempo, ci sono state marche che hanno dato problemi.
Prova a connettere e disconnettere diverse volte e se vedi che ci sono intoppi, magari hai trovato la ragione del perché il proprietario sta vendendo.
In ultimo verifica il telaio, il quale difficilmente ha problemi ma potrebbe presentare crepe o danni strutturali che indicano la morte prossima del mezzo.
Monopattini Usati in Vendita
Andiamo ora a dare uno sguardo su dove trovare un monopattino elettrico Ducati usato, un monopattino elettrico usato Xiaomi o di qualunque altra marca.
Monopattino elettrico usato Subito
Subito.it è il portale dell’usato in Italia per eccellenza, quindi puoi utilizzarlo come primo posto dove andare a fare una ricerca.
Qui compri da privati, il che significa non avere alcuna garanzia a parte quella di TuttoSubito, ovvero la spedizione garantita dalla piattaforma.
Comprare a distanza un mezzo è sempre un testa o croce, quindi cerca di farti fornire delle prove del buono stato del mezzo.
Monopattino elettrico usato: Amazon
Se cerchi su Amazon Warehouse, puoi facilmente trovare decine di modelli usati venduti con sconti più o meno sostanziali.
Questi sono generalmente stati utilizzati come esposizione nei negozi o presentano minimi difetti, quindi sono ottimi affari.
Magari la scatola non è quella originale, ci sono dei graffietti sul telaio o chissà quale altro problema è presente.
In ogni caso è sempre indicato il livello di danno riportato, quindi leggi di cosa si tratta e scegli se fa al caso tuo.
Se hai cambiato idea e cercassi i migliori monopattini elettrici nuovi, allora puoi leggere il nostro articolo.
Conclusioni
Se vuoi comprare un monopattini usati allora devi essere certo che siano in buone condizioni, altrimenti l’affare l’avrà fatto chi vende.
Se però riesci a trovare un mezzo in buono stato, allora non c’è davvero ragione per non prenderlo, dato che il risparmio è importante.
Verifica sempre tutto prima d’impegnarti nell’acquisto e, con un po’ di fortuna, riuscirai ad andare a casa soddisfatto!