Skateboard Misure e Dimensioni: la Guida Completa per Scegliere il tuo Skate

dimensioni skate

Se ti stai chiedendo quali misure dovrebbe avere il tuo skateboard sei nella pagina giusta. Si perché le necessità di un bambino di 6 anni sono completamente differenti da un ragazzo di 20 anni che vuole imparare ad andare in skate e, di conseguenza, anche le misure.

È bene sapere che quando si parla di misure non ci si riferisce solo alla lunghezza, ma anche alla larghezza (tra poco ti rivelo una cosa importantissima a proposito).

Ok, fatta questa breve premessa siamo pronti per iniziare!

Misure Skateboard, Guida all’Acquisto


È importante sapere che non ci sono regole ferree se devi decidere la misura del tuo skateboard. Questo perché la decisione dipende dal tuo stile di guida. Tuttavia è importante sapere le principali linee guida per scegliere la dimensione del tuo skateboard al meglio.

Larghezza e lunghezza dello skateboard

dimensioni skateboard

 

Contrariamente a quanto si possa pensare la variabile principale nel decidere le dimensioni dello skateboard se sei un principiante, non è la lunghezza, bensì la larghezza.

La larghezza dipende specialmente dal tuo numero di scarpe e dall’altezza, ecco perché per un adulto cominciare con un mini cruiser può rivelarsi la scelta peggiore. Avere il piede mezzo fuori peggiora la tua stabilità e di conseguenza sarà più difficile imparare.

Certo, c’è da valutare poi tutta una serie di fattori che ti possono portare a considerare anche il dek più picccolo, come la portabilità.

Difficile negare che una tavola più piccina e in plastica, sia molto più agile da portare in giro rispetto a una di legno enorme come quella di un longboard.

Ovviamente questa considerazione la devi fare tu, in base alle tue necessità che sono chiaramente fatte su misura per te.

Se passi molto tempo con la tavola sotto braccio per spostarla in giro, allora uno piccolo acquista tutto il senso del mondo.

Una cosa pesantissima e ingombrante potrebbe farti passare ben presto la voglia di portartelo dietro, con la tavola che finirebbe col prendere polvere in casa.

Di contro invece, se ti vuoi dedicare alla velocità o a pratiche come il Dancing, allora non c’è dubbio che “più grande è meglio”.

Per saperne di più su come scegliere uno skateboard puoi leggere questa guida dedicata su tutti i fattori da tenere in considerazione.

Tipologie di skate

migliori longboard prezzo

Le guide generali sono le seguenti, divise in 4 tipologie:

  1. Micro: la dimensione della tavola più piccola, adatta ai bambini dai 5 anni in giù, con un numero di scarpe fino al 35. La larghezza della tavola varia da 6.5″ a 6.75″ pollici. Difficile trovare skaters di questa età, a meno che tu non abbia un figlio precoce 🙂
  2. Mini: per i bambini dai 6 agli 8 anni che vestono un numero che va dal 35 al 38 di scarpe la dimensione più appropriata è un deck di 7.0″. Generalmente la lunghezza dello skateboard sarà di circa 70 centimetri o poco più.
  3. Medio: per i bambini indicativamente dai 9 ai 12 anni la larghezza della tavola dovrebbe essere di 7.3″. Per la dimensione media si considera in generale i bambini che portano un numero di scarpe che va dal 39 al 41 (si esatto, questa dimensione potrebbe andare bene anche a un adulto).
  4. Completo: dai 13 anni in su la larghezza del deck va dai 7.5″ in su, che poi sono anche quelle più comuni in commercio (a eccezione del mini cruiser). Ovviamente dal 41 in su è, in media, in numero di un uomo adulto. In particolare i longboard hanno una larghezza non minore di 8 pollici e, rispetto a uno skateboard, sono molto lunghi e pesanti.

Il modo giusto per scegliere uno skateboard è usare il buon senso, facile! Innanzitutto è necessario scegliere la tipologia di skateboard (link poco sopra) e successivamente il migliore skateboard per iniziare, possibilmente con un rapporto qualità prezzo eccezionale come i modelli descritti nell’articolo linkato.

Quindi non farti troppi problemi riguardo la misura e, dopo aver comprato il tuo primo skate, tanta pratica e divertimento!

Conclusioni


Ora sai quali sono le misure dello skateboard che devi prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

Ovviamente tutte le misure del mondo non sostituiscono la tua capacità di giudizio, quindi cerca di capire cosa desideri tu prima d’ogni altra cosa.

Questa è una traccia importante che va considerata ma, alla fine ci devi salire tu li sopra;)

Spero di averti aiutato a trovare risposte alle tue domande e che tu voglia condividere l’articolo con i tuoi amici amanti dello skate, ci farebbe moto piacere.

4.4/5 - (5 votes)

Tags:

Skateboard: prezzi, consigli e recensioni | Vai di Skate